Auronzo
Auronzo di Cadore, situato a 864 metri s.l.m., è un suggestivo paese di montagna, incastonato tra il monte Ajarnola e il lago di Santa Caterina, un bacino lacustre artificiale costruito negli anni ‘30 e alimentato dal torrente Ansiei.
Questa località di montagna è un antico insediamento, costituito da undici borgate: Cima Gogna, Cella, Villapiccola, Villagrande, Riziò, Reane, Pause, Ligonto, Giralbe, S. Marco e Misurina. È un luogo di villeggiatura rinomato già dalla fine dell’800 e fu frequentato da personaggi illustri come Giosuè Carducci.
Ad Auronzo potrete visitare numerose chiese di grande interesse storico-artistico:
- la chiesa di S.Giustina
La chiesa, che si trova a Villagrande, fu edificata nel XVIII secolo e sostituì la chiesa precedente, risalente ad alcuni secoli prima. L’organo del 1780, fu realizzato da Gaetano Callido;
- la chiesa di San Lucano
La chiesa è a pianta ottagonale e in stile classico. Al suo interno sono conservate opere di De Min, di Tommaso De Nicolò, di Besarèl. L’organo è di De Lorenzi;
- la chiesa della Madonna delle Grazie
La chiesa, ubicata tra Villagrande e Villapiccola, fu edificata per un voto diretto ad invocare la fine delle dispute con i pusteresi per il possesso di Misurina.