Conca Agordina
La conca Agordina è una zona delle Dolomiti Bellunesi, circondata da montagne maestose e incantevoli, come l'Agner, le Pale di San Lucano, i Monti del Sole, il Tamer-S.Sebastiano, la Moiazza e, più a nord, la Civetta e la Marmolada. Questa sua caratteristica, oltre ad offrire un paesaggio emozionante, la rende una destinazione ottimale per le vacanze di tutti, ma particolarmente interessante per gli scalatori.
Il centro principale della conca Agordina è Agordo, nota per il clima salubre e per essere la sede di Luxottica, leader nell'industria dell'occhiale. Questa cittadina vanta un centro storico incantevole, ricco di edifici storici, come la villa Crotta De'Manzoni, un'incantevole palazzo veneto che si affaccia sul Broi, uno spiazzo erboso.
Gli altri paesi che costituiscono la conca Agordina sono:
- Voltago Agordino, famoso per le apparizioni mariane e per la rappresaglia tedesca;
- Gosaldo, inserito nel parco nazionale delle Dolomiti Bellunesi, è rinomato per la produzione di sedie impagliate;
- La Valle Agordina, con l'interessante chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo;
- Taibon Agordino, ubicato all'entrata della valle di San Lucano;
- Rivamonte Agordino, anch'esso collocato nel parco nazionale delle Dolomiti Bellunesi, che comprende la riserva naturale della valle Imperina e l'omonimo centro minerario.
Se desiderate trascorrere le vostre vacanze invernali nella conca Agordina, troverete un comprensorio sciistico a Forcella Aurine, nel comune di Gosaldo, che dispone di piste facili e illuminate anche la sera. Se amate lo sci di fondo, potrete scegliere tra due anelli, uno dei quali si trova a la Valle Agordina.
La conca Agordina vi attende con il meraviglioso centro storico di Agordo, noto per le molte attrazioni culturali e la bellezza delle sue catene montuose selvagge che permettono agli appassionati di alta montagna di partire alla volta di scalate entusiasmanti.