Vacanze invernali sull’Alpe del Nevegal
Se decidete di trascorrere le vostre vacanze invernali sull’Alpe del Nevegal, la montagna che sovrasta Belluno, sarete accolti in un comprensorio sciistico di dimensioni medio-piccole, ma dotato di attrezzature moderne e situato nei pressi dell’uscita dell’autostrada A27 Venezia-Belluno.
Il primo impianto di risalita fu inaugurato tra il Pian del Nevegàl e il Faverghera nel 1955, ma il turismo sciistico era presente già da alcuni anni con l'apertura del rifugio Bristot. Oggi, per la sua ubicazione facilmente raggiungibile e panoramica, il Nevegal viene utilizzato come sede per numerose gare, con le ciaspole e con gli sci, anche di livello nazionale.
Gli amanti dello sci troveranno 30 km di piste suddivise per grado di difficoltà, servite da tre seggiovie e quattro sciovie. Tra le piste, una delle più rinomate è la pista Coca, la cui parte bassa è adibita per lo sci notturno.
Il comprensorio sciistico dell’Alpe del Nevegal presenta strutture ricettive adatte ad accogliere famiglie: per i vostri figli troverete due scuole di sci, il “Nevegal" e la "Valbelluna", quattro campi scuola con nuovi impianti e il Baby Fun Park dove è presente un tapis roulant di 70 metri utile per le risalite degli sciatori.
Sull’Alpe del Nevegal potrete cimentarvi nello sci di fondo su due anelli situati a Pian de Longhi e Faverghera, potrete praticare lo sci alpinismo scegliendo tra due percorsi oppure optare per lo snowboard in Col Toront e nello snowopark attrezzato. Nei pressi dell'albergo Nevegal è stata realizzata una pista di pattinaggio di 400 metri quadrati, in ghiaccio naturale.