Il santuario della Madonna dei Boscaioli in val di Fiemme
Il santuario della Madonna dei Boscaioli si trova all'entrata della val Cadino, sulla strada che conduce al passo Manghen ed è costituito da una cappella e da una grotta con le statue in legno della Madonna di Lourdes con Bernardette e di un taglialegna genuflesso in preghiera davanti alla Vergine.
La grotta fu preparata dal capo dei tagliaboschi Quirino Prada di Molina di Fiemme tra il 1911 e il 1913, per ottenere aiuto e sostegno dalla Madonna di Lourdes e per commemorare coloro che hanno perso la vita lavorando nei boschi della zona.
Le statue della Madonna di Lourdes e di Bernardette sono sculture di legno, dipinte, che provengono dalla val Gardena. La statua del boscaiolo è stata realizzata da Aquilino Demarchi di Molina di Fiemme. La cappella fu edificata nel 1927 su progetto di Enrico Clauser di Cavalese e al suo interno trova spazio una statua della Vergine Maria, regalata dalla Magnifica Comunità di Fiemme e creata dallo scultore Giuseppe Iellico di Moena. La cappella è stata decorata da Giovanni Battista Daprà.