Brunico e Riscone
Brunico, situato a 838 metri s.l.m., è il centro principale della val Pusteria ed è costituito dalle frazioni di San Giorgio, Stegona, Villa Santa Caterina, Lunes, Ameto, Teodone e Riscone. Questo centro abitato sorge nei pressi del fiume Rienza e ai piedi del Plan de Corones, comprensorio sciistico del Dolomiti Superski in inverno e paradiso per gli escursionisti in estate.
Durante la bella stagione, a Brunico potrete intraprendere diverse escursioni per conoscere i suoi dintorni, come la passeggiata al castello di Brunico, la gita al castello di Lamberto o il giro ad Ameto. Se amate arrampicarvi, avrete a vostra disposizione le vette incantate del parco naturale Vedrette di Ries Aurina e del parco naturale Fanes Senes Braies. Gli appassionati della mountain bike potranno cimentarsi nel percorso di 25 km, che collega Brunico ad Anterselva, paese che ha dato i natali a Hubert Pallhuber, campione del mondo in questa disciplina. A Riscone troverete il Golf Club Pustertal, un campo da golf a 9 buche, un maneggio e la struttura Cron4, provvista di piscine e area wellness.
Durante la stagione fredda, a Riscone potrete utilizzare le tre telecabine che partono dal parcheggio per raggiungere le rinomate piste di Plan de Corones, area sciistica che ha preso il nome dalla montagna considerata di casa dai brunicensi. Due impianti di risalita vi accompagneranno sulle piste tecniche, mentre il terzo vi porterà verso tracciati ottimali per principianti e bambini.