Dobbiaco, la porta delle Dolomiti in Alto Adige
Dobbiaco, noto come la porta delle Dolomiti, sorge nel punto in cui confluiscono la valle di San Silvestro e la valle di Landro che lo collega alla provincia bellunese. Il paese, che si trova tra il parco naturale di Fanes-Sennes-Braies e il parco naturale di Sesto, è circondato da montagne maestose come le Tre Cime di Lavaredo e vanta la presenza di due bacini lacustri, il lago di Landro e quello omonimo.
In estate a Dobbiaco potrete immergervi nella natura, scegliendo il vostro sport preferito. Vi attendono chilometri di escursioni in montagna; la pista ciclabile della Pusteria e quella di Drava, che collega il paese con Lienz; se cercate emozioni forti, oltre a scalare le pareti delle vette circostanti, potrete arrampicarvi nella palestra di roccia o passare una giornata nel parco avventura, e infine, avrete a vostra disposizione la piscina naturale, nota anche come il laghetto naturale di Dobbiaco, nel quale per purificare l'acqua sono utilizzate piante, al posto del cloro.
In inverno Dobbiaco è un rinomato centro per lo sci di fondo, che ospita numerose competizioni a livello internazionale. Il Nordic Arena Dobbiaco è il nuovo stadio per lo sci di fondo. E' stato realizzato nel 2010 e offre tre piste omologate FIS, che prendono il nome di atleti del luogo che hanno partecipato alle olimpiadi. Se amate sciare troverete due skilift e una seggiovia, che vi condurranno alla pista Trencker e alla pista Rienza, entrambe appartenenti al Dolomiti Superski. Sul monte Rota è stata realizzata una pista per slittare e nel paese troverete anche un palazzetto per pattinare sul ghiaccio, nel quale si allena la squadra di hockey locale.